Estrazione, taglio e lavorazione fino alla fornitura... contattaci

La Cava di Beole è ubicata nella splendida cornice del versante alpino nord-occidentale dove, da secoli, viene estratta la beola grigia. Di proprietà della famiglia Pelganta, essa è precisamente situata nella “località Scarepi” nel comune di Trontano, ai piedi del prestigioso Parco nazionale Val Grande. Qui, da ben quattro generazioni, i Pelganta hanno profuso energie e professionalità conferendo alla struttura eccezionali modalità produttive da renderla così competitiva sul mercato e dotandola di caratteristiche uniche tra i beni “made in Italy” da esportare.

Le prime estrazioni e lavorazioni risalgono alla fine del XV secolo di Beola Grigia che vi si ricava grazie la tecnica dello spacco naturale grazie alla quale essa mantiene un’eccezionale superficie piana difficilmente ottenibile se sottoposta ad altre odierne lavorazioni. Sviluppo e modernizzazione, in linea continuativa con l’esperienza e l’insegnamento della tradizione, hanno sempre costituito un impegno e un traguardo esenziali ed irrinunciabili per la Famiglia Pelganta.

Nella Val d’Ossola la tradizione dell’estrazione mineraria è forte di secoli, e tante sono le aziende serie che dalla montagna ricavano pietre importanti, come i serizzi, le beole bianche o ghiandonate, il prestigioso marmo di Crevoladossola, sino ai graniti come i conosciutissimi Bianco Montorfano, Rosa Baveno